Sei un appassionato di legno? Se la risposta è affermativa, continua a leggere questo articolo e ti racconteremo tutto sulla tematica: protezione legno esterno!

Se non hai il pollice marrone, non temere, Nuova Leipeca saprà guidarti e darti tanti pratici consigli sulla manutenzione di questo materiale.

Legno e giornate all’aperto

Quando si avvicina la bella stagione cresce la voglia di trascorrere delle serene giornate all’aperto e, nella maggior parte delle situazioni, risulta piacevole farlo all’ombra di una pergola o stando comodamente seduti su una panchina.

In entrambi questi casi entra in gioco la protezione legno esterno, vale a dire: come posso tutelare il mio tavolo, le mie sedie, la mia pergola e la mia panchina dalle intemperie?

Flatting e impregnante: eroi del legno

Per garantire la massima protezione ai nostri oggetti e arredi in legno che restano in giardino tutto l’anno e per evitare che persiane e finestre subiscano gli effetti e i danni del tempo e delle calamità, possiamo ricorrere a due soluzioni: impregnante e flatting. Scopriamo insieme cosa sono!

Flatting

Flatting = protezione legno esterno. La-il flatting è una particolare vernice che crea una barriera contro gli agenti esterni. Al suo passaggio forma una pellicola che rende il legno inattaccabile, impermeabile e resistente. Può essere colorata o trasparente, opaca o lucida e in entrambi i casi lascia ben visibili le venature del legno senza alterarne la fibra.

Prima di passarla con rullo o pennello (senza eccedere nel quantitativo) è necessario carteggiare la superficie.

Un piccolo aspetto negativo di questa tipologia di protezione legno esterno è che con il passare del tempo e con la forza dei raggi solari può “sfogliarsi” ovvero presentare delle crepe.

Impregnante

Altra soluzione per proteggere il legno esterno è quella dell’utilizzo di un impregnante. Questa tipologia di vernice, protegge da intemperie come neve, pioggia e sole e lascia al legno la sua naturale colorazione. A differenza del flatting, l’impregnante penetra nella superficie e la nutre rendendola idrorepellente dall’interno. Si consiglia di stenderlo su legno grezzo o sverniciato in caso di prima applicazione, mentre nelle volte che seguono potrà essere applicato senza carteggiare.

Si parte con l’impermeabilizzazione!

Ora ogni fine stagione estiva potrai procedere con la tutela dei tuoi arredi da esterno garantendo la giusta protezione al legno. Se hai bisogno di maggiori informazioni o se vuoi acquistare i prodotti più specifici, siamo a tua completa disposizione!

Ti aspettiamo in Viale XXV Aprile, 3 – AQ

info@nuovaleipeca.it
+ 39 0862 318907

 

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *