Mai come quest’anno abbiamo avvertito la necessità di trascorrere del tempo immersi nel verde della natura. Ecco allora che Nuova Leipeca viene in aiuto a chi non si sente un pollice verde, ma vuole sbizzarrirsi con l’arte del giardinaggio!

Facciamo giardinaggio insieme

L’articolo di oggi è dedicato anche a chi non ha un ampio spazio da dedicare al verde e quindi anche a te che vorresti creare un angolo verde sul tuo terrazzo.

Iniziare a praticare il giardinaggio su un balcone può essere il primo passo che ti condurrà verso la realizzazione di un progetto architettonico su un vasto terreno. Chi può dirlo!?

Scopriamo insieme tutti gli step da seguire per diventare dei professionisti del giardinaggio!

Individuare l’area

Scegliere l’area da dedicare al tuo progetto green. Abbiamo detto che potrà essere un terrazzo, una piccola aiuola o una porzione di un ampio giardino, ma in ogni caso andrà ben delimitata e definita per dare avvio ad un concreto piano di giardinaggio.

Controllare le condizioni climatiche e l’illuminazione

Clima e illuminazione vanno di pari passo e sono condizioni da tenere in considerazione per garantire la fioritura e la conservazione nel tempo delle piante e dei fiori che andranno ad impreziosire il tuo piccolo giardino. Alcune tipologie di arbusto necessitano di un clima mite e sempre soleggiato, altre devono restare umide e in ombra.

Valutare il terreno

Il terreno è il primo fattore di nutrimento per il tuo angolo verde e va tenuto in massima considerazione. Vediamo cosa fare per renderlo fertile:

  • Rimuovere ogni traccia di erbe e piante infestanti
  • Eliminare pietre e sassi
  • Movimentare la terra
  • Irrorare o cospargere con appositi composti nutritivi

Scegliere i fiori

Questo è il momento del giardinaggio che più ci diverte! Non vediamo l’ora di sbizzarrirci con colori e forme, ma anche in questo caso è meglio chiedere consiglio a chi ne sa più di noi. Basterà recarsi in un negozio specializzato nella vendita di semi per giardino e fertilizzanti e spiegargli le nostre esigenze. Di certo torneremo a casa con una bella manciata di sementi da piantare.

Reperire gli strumenti

Altro passo da compiere è quello di reperire tutti gli attrezzi del mestiere ed in questo caso ti veniamo in aiuto noi di Nuova Leipeca!

Avrai di certo bisogno di:

  • Pala e rastrello per scavare
  • Guanti per proteggere le mani
  • Occhiali di protezione per gli occhi
  • Cesoie e roncole per potare
  • Innaffiatoio e nebulizzatore per irrigare

Aspettiamo la fioritura!

Una volta reperita tutta l’attrezzatura e aver fatto tutte le analisi pre-giardinaggio, aspetteremo il momento della fioritura per sentirci dei veri pollici verdi.

Per ulteriori info e per scegliere gli utensili più giusti per dar vita al tuo giardino contattaci!

info@nuovaleipeca.it
+ 39 0862 318907

Viale XXV Aprile, 3 – AQ

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *