A seconda del ruolo e della mansione che si rivestono è necessario indossare un consono abbigliamento da lavoro, soprattutto se si occupano posizioni lavorative in cantieri o aziende metalmeccaniche e siderurgiche.

Se lavori in un’impresa edile o in un luogo che ha un potenziale di rischio fisico abbastanza elevato, puoi e devi rispettare gli standard legati alla normativa vigente. Per scegliere il corretto abbigliamento da lavoro puoi rivolgerti a Nuova Leipeca!

Guida all’abbigliamento da lavoro

Nell’articolo che stai leggendo troverai una guida pratica che ti accompagnerà nella scelta dell’abbigliamento da lavoro che fa al caso tuo!

La prima cosa su cui dovrai informarti se stai per iniziare il tuo primo lavoro o se hai cambiato mansione è la normativa legata alla sicurezza sul lavoro e, di conseguenza, quella che regola il tuo ruolo.

Per conoscere nel dettaglio la regolamentazione vigente, puoi far riferimento al Decreto Legislativo n.81 del 2008, un tempo denominato legge 626. Qui troverai tutto quel che c’è da sapere sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro e potrai approfondire analizzando le sezioni che riguardano la tua mansione. Di seguito, noi vogliamo indicarti alcuni suggerimenti specifici per l’abbigliamento da lavoro.

La normativa

La normativa regolamenta i cosiddetti DPI ovvero i Dispositivi di Protezione Individuale e descrive quali siano le attrezzature e l’abbigliamento più idonei a seconda dell’attività svolta. Tutte le indicazioni raccolte nel Decreto sono volte alla limitazione dei rischi e alla conseguente scomparsa degli incidenti che possono verificarsi sul luogo di lavoro. Non si tratta di indicazioni accessorie, ma di veri e propri obblighi che devono essere eseguiti tanto dal datore di lavoro quanto dal dipendente.

Il datore di lavoro dovrà fornire ai suoi dipendenti tutte le attrezzature necessarie per lavorare in totale sicurezza solo dopo aver consultato il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.

Il lavoratore dovrà conoscere e rispettare le norme e le disposizioni dettate dall’azienda utilizzando i dispositivi di sicurezza.

DPI e abbigliamento da lavoro: entriamo nel dettaglio

Per essere considerati idonei i DPI devono:

  • Tenere conto delle condizioni di lavoro
  • Considerare le esigenze ergonomiche dei lavoratori
  • Essere in grado di prevenire i rischi
  • Evitare di provocare ulteriori rischi
  • Essere pratici e leggeri ma resistenti
  • Proteggere le vie respiratorie
  • Garantire una buona visibilità
  • Essere compatibili tra loro
  • Offrire una buona aerazione

Chiedici una consulenza!

Quelle che ti abbiamo esposto sono alcune delle informazioni utili per effettuare una accurata scelta dell’abbigliamento da lavoro. Per avere un quadro completo rivolgiti ad un consulente specializzato e poi fai un salto presso il nostro punto vendita! Saremo lieti di indirizzarti verso scarpe antinfortunistiche e attrezzature adatte alla tua mansione.

Viale XXV Aprile, 3 – AQ

info@nuovaleipeca.it
+ 39 0862 318907

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *