vernici per esterno

La facciata esterna della tua casa ha bisogno di un restyling? Allora questo articolo sulle vernici per esterno fa perfettamente al caso tuo!
Sarebbe più facile se l’unica scelta da compiere riguardasse il colore e la tonalità da scegliere, ma non è così.

Continua a leggere e scopri come scegliere le vernici per esterno in modo efficace ed efficiente.

Tipologie di vernici per esterno

Ci sono differenti alternative tra le quali potrai valutare qual è la scelta più corretta, in base alle tue esigenze ed anche alla tua eventuale capacità di svolgere il lavoro da solo o piuttosto affidarti ad un professionista del settore.

Primo errore enorme da non compiere mai: l’idea di acquistare delle vernici per interno in modo da risparmiare così qualcosa sul costo del prodotto, è la peggiore che potresti farti venire in mente.
Le vernici per esterno hanno caratteristiche specifiche, in primo luogo riguardo alla capacità di resistere alle intemperie, che sono necessarie e delle quali non puoi fare a meno.

Chiarito questo, puoi scegliere tra:

  • Vernici al quarzo, molto impermeabili ed in grado di donare lucentezza alla superficie su cui andrai a stenderla, è anche un prodotto che garantisce un’ottima protezione dalla muffa e riesce a nascondere bene le imperfezioni eventuali della parete, presentandola all’esterno più liscia ed omogenea.
  • Pitture silossaniche, la cui caratteristica principale è la capacità di consentire una migliore evaporazione dell’umidità dall’interno verso l’esterno pur mantenendo ottime proprietà impermeabilizzanti.
  • Vernici acriliche, contraddistinte da basso livello di assorbimento e traspirabilità. Se stai cercando vernici per esterno per una superficie porosa e rugosa, allora questa è la scelta più giusta.
  • Pitture acrilsilossaniche, praticamente un mix delle due alternative precedenti. Costituite da meno del 40% di resina silossanica e con prestazioni intermedie tra quelle delle vernici acriliche e le silossaniche. Basso assorbimento di acqua e buon livello di traspirabilità.
  • Vernici ai silicati, la cui principale particolarità è quella di garantire un’ottima tenuta sulle superfici minerali; ottima anche la longevità e la resistenza agli agenti atmosferici. L’effetto estetico e meno omogeneo e più mosso rispetto alle altre.

Nuova Leipeca, la nostra consulenza

Sicuramente non è facile orientarsi tra tutte queste alternative, seppure grazie alla nostra breve descrizione delle caratteristiche di ogni tipologia di vernici per esterno magari ti sarai già fatto un’idea.

E allora, qual è la soluzione? Il miglior consiglio che possiamo darti è quello di rivolgerti ad un esperto, che sappia farti da consulente, ponendoti le giuste domande grazie alle quali trovare la soluzione perfetta per te.

Lo staff di Nuova Leipeca fa proprio della capacità di rispondere alle esigenze del cliente il suo tratto distintivo: vienici a trovare e, insieme, sceglieremo la vernice per esterno perfetta per le tue pareti!

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *